Nata nel 1782 a Madrid, Infanta di Spagna (figlia del re di Spagna Carlo IV dei Borbone) Maria Luisa di Borbone fu Duchessa di Lucca dal 1817 al 1824.
Maria Luisa di Borbone si sposò molto giovane con il Principe ereditario di Parma, Don Ludovico, dal quale ebbe due figli: Carlo Ludovico e Maria Luisa Carlotta di Borbone-Parma.

Nel 1801 Maria Luisa seguì il marito a Firenze a seguito della sua proclamazione a Re d’Etruria e già come regina d’Etruria, dimostrò grande interesse per il potenziamento dell’istruzione superiore, in particolare per gli studi scientifici.

Il Liceo Reale

Rimasta vedova, divenne Duchessa di Lucca nel 1817 e quando il 7 dicembre arrivò a Lucca, la calorosa accoglienza della popolazione la incoraggiò ad impegnarsi nella sua opera di riformatrice.

Fu così che nel 1819 Maria Luisa di Borbone istituì il Liceo Reale con il Decreto portante l’installazione di un Liceo Reale. L’istituzione ebbe sede a Palazzo Lucchesini e venne dotata di un Gabinetto di Fisica, un Teatro Anatomico, un osservatorio astronomico (nel parco della Villa Reale di Marlia) e un orto botanico presente nei pressi delle Mura. A questi di aggiungerà successivamente il Gabinetto di Storia Naturale la cui sede fu inizialmente istituita a Palazzo Ducale.

Il Liceo Reale vide costituire al suo interno tre facoltà: Legge, Medicina e Chirurgia, Matematica e Fisica, in linea con il taglio scientifico che la Duchessa volle dare ai nuovi corsi di studio.

 

Nell’immagine: “Ritratto di Maria Luisa di Borbone” di François-Xavier Fabre

Per le informazioni contenute in questa pagina si ringraziano la prof.ssa Erika Stilli curatrice del volume “Luoghi e volti di Maria Luisa” e il Prof. Franco Rapetti della Società Toscana di Scienza Naturale.