La Toscana è da sempre una regione ricca delle più svariate specie di rettili, anfibi e mamiferi. Territori come quello lucchese però offrono una straordinaria biodiversità soprattutto per quanto riguarda le specie dell’ avifauna presenti in questi luoghi.
Grazie all’ ampia copertura montuosa offerta dalle catene appenniniche molte specie di uccelli, in particolar modo appartenenti alle famiglie degli Accipitridi e dei Falconidi, abituate a vivere ad alte quote, hanno avuto la possibilità di stanziarsi e nidificare nel corso dei secoli, arrichendo così la varietà delle specie presenti nel territorio.
Altri Habitat che hanno permesso la proliferazione di determinate specie sono sicuramente le ampie zone boschive, perfette per uccelli dalle abitudini di vita predatorie in quanto offrono un’ abbondante riserva di cibo e un’ ottima copertura.
Anche le zone fluviali e lacustri della regione hanno dato modo a numerose specie delle famiglie degli Ardeidi e dei Gaviidi di trovare un habitat a loro congeniale, in cui potessero vivere in tranquillità.
Inoltre alcuni uccelli come i rapaci notturni appartenenti alla famiglia dei Titonidi hanno talvolta scelto di vivere a stretto contatto con noi, stabilendosi e nidificando in zone urbane o in vecchi edifici abbandonati, ricordandoci così la loro straordinaria presenza nei nostri territori.